La pagina personale "david.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
DaviD
Vivo di passioni fulminanti. Le brucio con veemente intensità, la storia, la chitarra, la poesia, insieme al calcio che è la croce mia. Alcune poi ritornano pressanti. Ormai dovrei saperlo alla mia età.
Perció finchè m'aregge e nun m'annoio, v'ammorberò co' quarche mia poesia nell'illusione de ... (continua)
Nell'albo d'oro:
Ritratto
Era nata con la primavera
in un anno vestito di piombo,
nel silenzio d’una notte intera
di cui ancora si ode rimbombo.
Bionde foto con baffi suadenti
impressioni di traumi rimossi,
di sorrisi rimasti sui denti
osservati da sguardi... leggi...
Dimensioni parallele
La realtà non è ordinata
o ascisse di piano cartesiano,
si sovrappone a carmiche astrazioni
di riflessioni perpendicolari.
Il punto che si incontra con l’amico
non riconosce il sogno dall’azione,
confonde l’urlo inerte della... leggi...
Sequenza principale
Sconvolto da stabilità
irradio
vitale energia letale,
equilibrio precario
di nucleari effusioni
in sospeso collasso.
Resiliente
in immobile moto infinito
nutro entropia.
Esaurito l'alimento,
all'acme del caos
di metamorfica... leggi...
L'attesa di te, in coppie di parole
L'attesa di te
sincronico distacco
pensiero assordante
funambola ossessione
incanto sospeso.
L'attesa di te
ricordo sbiadito
sinapsi interrotta
assente presenza
inesorabile resa.
L'attesa di te
adulta meraviglia
effluvio... leggi...
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "david.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
DaviD
Bellicose affinità
Amore
Parole simili
identici concetti.
Valori condivisi
coincidenti fini.
Eppure li gridiamo
con straniero idioma,
da sponde opposte
dello stesso fiume.
Gli eserciti schierati
ottusamente pronti
all'ennesima battaglia
di un'infinita guerra.
Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Nota dell'autore:
«Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare.
(Mahatma Gandhi)»
Commenti di altri autori:
«Vecchie storie... infinite che si ripetono... si grida le proprie ragioni per non sentire sia gli altri che la propria coscienza... Poesia vera che mette in primo piano l'incapacità di interagire senza egoismi inutili.»
«Se tutti ma davvero tutti imparassimo ad utilizzare la rabbia come energia proattiva vista l'affinità dei concetti esposti però su sponde opposte, allora forse il mondo riconquisterebbe la pace e nel piccolo anche una coppia, una famiglia, una società e poi a salire sempre più... Interessante come questo
«Proprio così, spesso è nelle affinità che c'è bellicosità, come ad esempio in una coppia o in generale tra persone che ottusamente non si rendono conto di essere semplicemente sponde opposte dello stesso fiume. Ottima.»
«Paradossalmente è proprio così, triste verità, valori condivisi, affinità che spesso nella società, nelle nazione e nel microcosmo della coppia si trasforma in rabbia, bellicosità. Opinioni e concetti esposti dalle dalle sponde dello stesso fiume. La Pace inizia nel nostro Cuore, nella coppia, nella Famiglia, nel nostro comune, nella nostra società, nella nazione e così via... Se ognuno coltivasse la pace nel cuore, vivremmo in un mondo migliore, dove predominerebbe l'umiltà, il rispetto, la bontà e l'ego sarebbe solo un ricordo di una vecchia era. La nota di Ghandi ci sta tutta: Pace!»
«Questa concisa poesia mi ha fatto venire in mente le continue guerre, cessate, speriamo per sempre, solo da mezzo secolo tra Francia e Germania. Il contenuto espresso da DaviD vale certo per tutti i rapporti umani, ma la presenza del fiume e delle lingue diverse per dire quasi le stesse cose mi ha ricordato con forza il Reno e ciò che si diceva, da un lato e dall'altro, in francese e in tedesco. Ora che, dopo tanto inutile guerreggiare, i furori bellici si sono finalmente spenti, cosa si può constatare? Che i Francesi e i Tedeschi sono in fin dei conti lo stesso popolo, con minime e necessarie differenze (che monotonia sarebbe essere proprio uguali!)»
«Questa dovrebbe essere la sola filosofia di vita, ma non ci ricordiamo quasi più di avere una mente pensante se non per cercare di prevaricare l'altro. talmente incisiva e puntuale la descrizione da fare di questa poesia una icona. Complimenti»
«Come già detto da altri Autori, non potevi descrivere in modo migliore questa controversia vivace e combattiva che spesso esplode e che non è solo della coppia, ma appartiene a tutte le relazioni umane. Spesso la diatriba è dettata e condotta da animosità, solo per il gusto di contraddire o ferire gli altri.»
«Molto spesso non si capisce neppure gente che parla lo stesso linguaggio perché ognuno vuole prevaricare l'altro, figuriamoci coloro che sono agguerriti, indisponenti e prevaricatori a tutti i costi, adottano di proposito un altro idioma
per non arrivare mai alla concordia. Versi veritieri, apprezzati!»
«Una riflessione vasta, profonda che condivido con sincera convinzione. Il poeta affronta una questione che oggi, come non mai, ha una importanza assoluta e ce la pone con una lirica ispirata che mette in luce la sua penna raffinata. Mi piace il suo poetare, il suo esplorare ambiti di grandissima rilevanza. Un altro lavoro vincente.»
«Una guerra che non risparmia nemmeno l'amore, quando si hanno, come ben dice l'autore, stessi fini e valori, eppure si finisce per scontrarsi fermi sulle proprie posizioni. Sembra proprio di assistere a una battaglia di due diversi schieramenti. Molto profonda. Apprezzatissima.»
«La comunicazione anche tra essere affini è diventata difficile, ognuno vuole prevaricare l'altro, chi più urla crede di avere ragione. Il civile dialogo è diventato rarissimo, manca il rispetto e sempre più l'arroganza si fa strada in una società profondamente individualista. Encomio al Poeta che con i suoi versi di gran pregio fa riflettere... stile accattivante e di grande efficacia.»